Contatta i Tutor – F.A.Q.

I nostri studenti Tutor rappresentano uno strumento prezioso per orientare gli studenti, sia in arrivo sia ai primi anni di studio.

Qui puoi trovare una collezione di informazioni compilate con il loro aiuto, che riteniamo ti possano essere utili.

Gli studenti tutor del dipartimento

Studenti tutor per i corsi di studio

Puoi trovare gli studenti tutor anche sulla loro pagina Facebook , e puoi seguire le loro attività su Instagram .

Puoi anche visualizzare il loro calendario:

Presentazione delle attività degli studenti tutor

F.A.Q. – matricole

Alloggiare a Siena

Link per affitti con servizio gratuito per studenti universitari:

https://www.cercoalloggio.com/toscana/siena

https://www.uniaffitti.it/siena

Sui social si trovano anche diverse pagine che riguardano la ricerca di alloggi universitari a Siena, come ad esempio il gruppo “Affitti Siena”

 Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario (DSU) TOSCANA 

 Il seguente link rimanda alla pagina ufficiale del DSU TOSCANA, all’interno della quale si trovano tutte le informazioni utili per gli studenti, come bandi annuali di borsa di studio, parametri richiesti per poter richiedere i sussidi, nonché informazioni sui servizi offerti e le opportunità per gli studenti universitari iscritti ad un ateneo Toscano. 

https://www.dsu.toscana.it/

Per avere informazioni dettagliate relativamente ai servizi offerti dal DSU è possibile rivolgersi presso la sede di Siena: 

Via Mascagni 53 

Telefono: 0577/760111 

Centro Linguistico di Ateneo (CLA) – 1 

 Il Centro Linguistico d’Ateneo (CLA) è la struttura che gestisce e offre i servizi per l’apprendimento delle lingue straniere agli studenti dell’Università di Siena.
Gli studenti dell’Università di Siena hanno a disposizione numerosi corsi di inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, russo: lezioni frontali e on-line.
Alla seguente pagina si possono trovare tutte le informazioni utili relativamente ai servizi offerti dal CLA.

https://www.cla.unisi.it/it

Centro Linguistico di Ateneo (CLA) – 2

 Tutte le informazioni generali per gli studenti, come ad esempio informazioni relative al sostenimento del test di livello, nonché informazioni relative alle idoneità di lingua che lo studente deve necessariamente conseguire in base al corso di laurea al quale è iscritto, sono reperibili alla pagina

https://www.cla.unisi.it/it/idoneita-ed-esami

Gli studenti in possesso di una Certificazione Internazionale riconosciuta o di un’idoneità rilasciata da un Centro Linguistico universitario italiano (superata prima dell’immatricolazione all’Ateneo di Siena) possono presentare la propria certificazione, la quale deve essere inviata via mail (infocla@unisi.it) al front office del Centro Linguistico. 

Tabella delle certificazioni di lingua inglese riconosciute dall’ateneo, in sostituzione delle idoneità interne se conseguite da non oltre 4 anni dall’iscrizione all’ateneo: 

https://www.cla.unisi.it/sites/st17/files/allegatiparagrafo/13-02-2020/tabella_certificazioni_dicembre_2019_0.pdf

CUS Siena

Il Centro Universitario Sportivo Siena – Associazione Sportiva Dilettantistica – è un ente sportivo universitario che aderisce alla federazione nazionale denominata C.U.S.I. (Centro Universitario Sportivo Italiano). La finalità dell’ente è la valorizzazione dello sport nella comunità universitaria 

L’ente offre diversi servizi e opportunità agli studenti, quali l’organizzazione di corsi relativi a vari sport, l’organizzazione di manifestazioni sportive a carattere locale, nazionale ed internazionale 

È possibile trovare diverse opportunità per poter praticare varie tipologie di sport individuali e di gruppo. Agli studenti universitari dell’ateneo sono riservate sconti e promozioni per l’accesso alle attività. 

Il link seguente rimanda alla pagina ufficiale del CUS:

http://www.cussiena.it/

 Muoversi in città

L’azienda “Autolinee Toscane” fornisce i servizi di trasporto pubblico urbano ed extraurbano. Sono disponibili abbonamenti scontati per studenti e studenti ISEE.

F.A.Q. – corsi

Quali sono i corsi di studio? Che differenze ci sono?

I corsi di laurea in CTF e Farmacia sono corsi di laurea magistrali a ciclo unico, mentre Scienze Chimiche è un corso di laurea triennale. Le differenze sostanziali tra questi 3 corsi di studio è che il laureato in scienze chimiche possiede una solida formazione di base nei diversi settori della chimica: inorganica, organica, fisica, analitica e biologica. Tale formazione gli consente sia una brillante prosecuzione degli studi in lauree di II livello sia l’inserimento in attività lavorative che richiedano conoscenze di metodologie innovative e padronanza sull’uso di strumentazioni complesse.

Il laureato possiede una professionalità tale da lavorare sia in industrie del settore che nei laboratori pubblici o privati occupandosi delle attività connesse con il settore ambientale, biologico, farmaceutico e con il controllo di qualità. Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in CTF ha l’obiettivo di fornire agli studenti una formazione multidisciplinare di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione nell’ambito delle scienze del farmaco.

La multidisciplinarità delle conoscenze permette al laureato di inserirsi in vari settori dell’industria farmaceutica, nutraceutico-alimentare e cosmetica, nonché di svolgere la professione sia di Farmacista che di Chimico, o esercitare delle attività professionali di ambito farmaceutico, farmacologico e (bio)chimico. Farmacia invece è un corso è finalizzato alla formazione della figura professionale del Farmacista, fornendo una solida preparazione scientifica riguardo a composizione, sintesi, proprietà e meccanismo di azione dei farmaci, preparazione delle varie forme farmaceutiche, uso terapeutico dei principi medicamentosi e rischi legati a un uso eccessivo o improprio dei medicinali.

Che differenze ci sono invece tra il corso di Laurea in Scienze Chimiche e Chemistry?

Il corso di Laurea triennale in Scienze Chimiche punta a dare conoscenze di base in tutti i settori della chimica (inorganica, organica, chimica fisica, biologica e analitica) sia a livello teorico sia a livello di laboratorio (sintesi, tecniche spettroscopiche). Le nozioni acquisite preparano lo studente al proseguimento degli studi e sono spendibili a livello di attività professionali e tecniche in industrie e campi dove è richiesto un chimico.

La Laurea Magistrale in Chemistry consolida le conoscenze già acquisite specialmente nelle applicazioni nei campi chimico-biologico, ambientale o nel settore dei materiali. In particolare si approfondiscono l’utilizzo di tecniche spettroscopiche e computazionali.

Come funziona l’ammissione ai corsi? È previsto un test?

I corsi di laurea in Farmacia e CTF sono corsi a numero programmato che prevedono una procedura di ammissione ad esaurimento posti. Secondo i termini e le modalità indicate nell’apposito bando, gli studenti devono effettuare la pre-immatricolazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili, alla quale seguirà il perfezionamento dell’immatricolazione per gli studenti ammessi. Gli studenti dei corsi di laurea in CTF e Farmacia devono sostenere obbligatoriamente il test TOLC-F.

Il corso di laurea in Scienze Chimiche è un corso ad accesso libero, le cui procedure di immatricolazione vengono svolte interamente on-line e che richiede una valutazione delle conoscenze iniziali attraverso il sostenimento del test, TOLC-S. Per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale offerti dal DBCF (Chemistry e Sustainable Industrial Pharmaceutical Biotechnology) è richiesto il possesso di un titolo di laurea in una delle classi di laurea richieste. L’accesso è subordinato alla valutazione dei requisiti curriculari da parte dei Comitati per la didattica dei singoli corsi. Il TOLC, ovvero Test OnLine CISIA, è un test online, auto-valutativo ed obbligatorio finalizzato alla valutazione da parte dello studente della propria preparazione ed attitudine a intraprendere gli studi prescelti. Inoltre, si tratta di strumenti utili per il Comitato per la Didattica al fine di attuare le previste azioni di supporto e tutoraggio per coloro che in alcune discipline, sono in maggiore difficoltà. Il TOLC è un test non vincolante per la procedura di immatricolazione e può essere svolto presso tutte le sedi universitarie che hanno scelto di mettere a disposizione il test d’ingresso con la modalità TOLC.

Quali sono gli sbocchi lavorativi possibili alla fine del percorso?

Con la laurea in CTF e Farmacia dopo aver fatto l’esame di abilitazione ed esserti iscritto all’albo potrai lavorare in una farmacia privata, pubblica od ospedaliera. Oppure puoi andare nelle aziende farmaceutiche e fare ricerca nei laboratori, diventare direttore tecnico o occuparti della fabbricazione e distribuzione di medicinali, alimenti per l’infanzia, integratori e tanti altri prodotti.

C’è chi si specializza nella valutazione di sicurezza di vari prodotti o nel controllo della loro qualità. Inoltre, puoi diventare informatore scientifico, lavorare come educatore sanitario o diventare responsabile dei magazzini all’ingrosso. Altrimenti puoi continuare in ambito universitario per fare il docente, l’assistente o il ricercatore.

I laureati in Chemistry-Chimica invece si occuperanno di progettazione, sintesi e caratterizzazione di prodotti e materiali, potranno lavorare in Istituti, Laboratori e Centri di Ricerca, Enti pubblici o privati, nelle industrie chimiche, farmaceutiche, di coloranti, di nuovi materiali, di prodotti alimentari etc. sia nel campo della ricerca scientifica, che in produzione e controllo di qualità o svolgere la libera professione, dopo l’iscrizione all’albo professionale.

In sostanza il laureato, in CTF ha più conoscenze della chimica in campo farmaceutico ed è più adatto a ricoprire posizioni in aziende farmaceutiche, mentre la laurea in chimica offre la possibilità di inserirsi in qualsiasi tipo di azienda chimica.

Di cosa tratta il nuovo Corso di laurea e che opportunità lavorative mi offre?

Il nuovo corso di laurea magistrale, Sustainable Industrial Pharmaceutical Biotechnology, è in lingua inglese ed è una proposta formativa unica in Italia ed in Europa, perché coniuga le conoscenze bio-chimiche con competenze di management e sviluppo sostenibile. La sua nascita fa parte del progetto del Dipartimento di Eccellenza che abbiamo vinto. Il focus è sul comparto industriale biotecnologico-farmaceutico italiano, che è al primo posto in Europa. Per mantenere il vantaggio competitivo la nuova laurea è multidisciplinare e include anche elementi di sostenibilità socio-economico-ambientale e tematiche legate al mondo della Salute ed Industria 4.0, tenendo come riferimento i 17 goal dell’ONU per lo sviluppo sostenibile, con particolare riguardo al 5° che riguarda la parità di genere. La sfida è quella di formare un nuovo professionista del settore biotecnologico farmaceutico multicompetente che possa ricoprire ruoli di responsabilità in un comparto industriale cruciale per il nostro Paese. Questa laurea farà ampio uso di e-learning e didattica a distanza e di una forte interazione con il mondo industriale.

Quali sono le esperienze che potrei fare all’estero?

Il nostro dipartimento promuove la mobilità degli studenti attraverso diversi bandi come il programma Erasmus for studies, che permette di effettuare un periodo di studi che varia da 3 a 12 mesi presso un’università europea. Consente di frequentare i corsi, sostenere esami e preparare la tesi. E’ possibile effettuare più volte l’Erasmus fino ad un massimo di 12 mesi per le lauree triennali, magistrali o dottorati e 24 mesi per le laurea a ciclo unico. Oppure, la borsa di studio Erasmus for traineeship che consente di trascorrere un periodo di tirocinio compreso tra 2-6 mesi, dove non sono incluse attività di ricerca o preparazione della tesi e può essere effettuato durante il proprio ciclo di studio o nei 12 mesi successivi alla laurea. C’è anche la possibilità di trascorrere un periodo di studio o di ricerca presso delle università internazionali partecipando, ad esempio, al bando di mobilità internazionale OVERSEAS.